Il rivoluzionario top cucina con sistema di cottura a induzione integrato e invisibile proposto da ABK Group.

Se pensavi che non ci fosse più nulla da inventare in merito ai piani cottura questo post fa per te. E fa anche per i maniaci della pulizia (sia inteso in termini di igiene che in termini di estetica) e per chi ama lo stile ultra minimal e lineare. Ma fa un po’ anche per chi vuol essere sempre sul pezzo.
Parliamo di ABK Stone, e di Cooking Surface Prime, ovvero dei piani per cucina con sistema di cottura integrato (e invisibile).
Un “normalissimo” top cucina, realizzato con lastre sinterizzate* in numerose varianti materiche, per accontentare tutte le tendenze del momento.
*Cosa significa lastre sinterizzate? Cercando di spiegarlo nel modo più semplice possibile, si tratta lastre spessore 2 cm di un materiale composto di polveri di pietra finissime cotte ad alte temperature e pressate in modo da ottenere una superficie molto dura, e per questo molto resistente.
Per chi è un po’ più pratico: si tratta di un materiale simile al gres ma ottenuto da polveri dalla composizione differente con un processo specifico chiamato, per l’appunto, sinterizzazione. Esistono diversi tipi di lastre sinterizzate, dai nomi commerciali differenti (esempi noti sono Dekton® Lapitec® o Neolith®)

Un piano cottura a induzione nascosto al di sotto del top cucina, da usare quando serve e da sfruttare come piano da appoggio per tutto il resto del tempo!
A prima vista sembra un piano di lavoro comune, ma nasconde un sistema di cottura a induzione con tre zone di differente dimensione. Il piano è installato al di sotto della lastra, completamente nascosto.
La tecnologia di cottura è la stessa dei piani ad induzione: si sfrutta la reazione tra superficie del top e fondo della pentola (che deve essere liscio e metallico), che genera calore direttamente all’interno del recipiente, riducendone al minimo la dispersione e rendendo la cottura più rapida ed efficiente.
Il piano a induzione si attiva mediante telecomando ma può essere gestito anche tramite app (compatibile con iOS oppure Android). Le tre aree di cottura sono appena visibili, per non disturbare l’estetica del top: 6 diverse grafiche realizzate con microsabbiatura possono personalizzare il disegno che segnala le tre zone, ciascuna con 6 livelli di potenza. Si tratta di incisioni minime che non vanno a intaccare le prestazioni superficiali del top.
Per sfruttare al meglio la tecnologia delle lastre Cooking Surface Prime, ABK ha pensato anche a una linea di padelle e pentole in acciaio specifiche: Cookware.
Estetica e vantaggi dei materiali: le lastre sinterizzate sono resistenti alle abrasioni (potete tagliare e preparare il cibo direttamente sul top), al calore e alle macchie. Ovvero a tutto ciò che succede in una cucina degna di questo nome e sono garantite 25 anni.

I vantaggi?

  • Un’estetica lineare e minimale (nessuna interruzione del top);
  • Un risparmio di spazio notevole: Cooking Surface è perfetto anche nelle cucine piccole, perché quando non viene utilizzato è un comodo piano di appoggio e lavoro;
  • Nessun taglio né punto di giunzione, a vantaggio dell’igiene totale;
  • Impermeabili, non porose né assorbenti, ovvero igieniche e adatte al contatto con alimenti;
  • La garanzia di efficienza e sicurezza dei sistemi di cottura a induzione già apprezzati da anni